"Per il miglioramento della qualità della vita e della vivibilità nella Sicilia di oggi e di domani"
1^ Edizione
L'Associazione socio-culturale Pegaso, Libero Istituto di Informazione e di Documentazione Europea, istituisce il "Premio giovani giornalisti per la Sicilia", destinato a giovani autori della carta stampata, del web e della televisione, che con la loro opera abbiano contribuito, con spirito critico, all'informazione e al miglioramento della qualità della vita e della vivibilità della Sicilia di ieri e di domani.
Obiettivi
- Il concorso è riservato ai giovani fino a 35 annidi età, della carta stampata, online e delle TV, anche praticanti, autori di articoli owero di servizi televisivi pubblicati dal 01 gennaio 2017 al 30 novembre 2017.
- Il concorso intende segnalare all'attenzione della pubblica opinione e premiare le opere di giovani giornalisti che con articoli, trasmissioni televisive o su Internet, abbiano trattato aspetti tesi a migliorare la qualità della vita e la vivibilità nella Regione Sicilia e si siano distinti per completezza e correttezza di informazione.
- Le opere dovranno presentare aspetti collegati alla "qualità della vita" intesa come vivibilità delle città dell'Isola e benessere della sua collettività, facendo riferimento ad un'accezione ampia che considera le diverse dimensioni owero economica, produttiva, amministrativa, politica , sociale, ambientale, artistica e culturale.
- Saranno valutate anche quelle opere che contengano testimonianze, problemi, fatti inerenti ai valori della solidarietà, dell'integrazione sociale, della convivenza civile, della fratellanza verso il prossimo e della difesa dei diritti e della dignità umana, connesse alla vivibilità delle Città e/o della comunità della Sicilia, nell'ottica di una narrazione contrassegnata dalla logica della buona e corretta notizia.
- L'attività giornalistica costituisce, infatti, uno strumento fondamentale per interpretare i bisogni e le esigenze dei cittadini, ma anche per misurare e monitorare gli effetti delle azioni politiche ed amministrative messe in atto dal sistema pubblico cittadino.
- L'attenzione alle nuove generazioni, costituisce inoltre un obiettivo prioritario per l'Associazione socio-culturale Pegaso, Libero Istituto di Informazione e di Documentazione Europea.
- Le opere non dovranno essere state realizzate nell'ambito di iniziative di partiti, né presentare collegamenti con qualsivoglia movimento politico.
Il relativo bando viene pubblicato sul sito www .telepegaso.it o potrà essere richiesto tramite e-mail a telepegaso@libero .it .